sábado, 9 de febrero de 2008

La Ch'alla de Carnaval


La Ch'alla e' un rituale andino in onore alla Pachamama (la madre terra), in questa occasione le si chiede protezione, le si chiede un buon raccolto, un buon anno, un buon viaggio, qualsiasi cosa.. La Ch'alla di carnevale e' una delle piu' importanti dell'anno, tutti i commercianti benedicevano i propri negozi o le bancarelle per strada, tutti ch'allavano!! e noi da buoni viaggiatori abbiamo ch'allato i nostri zaini e i nostri vari strumenti, oltre al furgone di Quelo perche' continui a viaggiare come ha fatto fin'ora!!! Ovviamente ci siamo organizzati anche un concertino con canzoni boliviane, brasiliane, argentine, italiane e spagnole e ci siamo passati il pomeriggio suonando affianco al furgone!! Gracias chicos que lindo fue!!!














13 comentarios:

Anónimo dijo...

Ciao deddè
leggo, con piacere, che avete chiesto protezione per i vostri bagagli, bagaglini, zaini compresi a "La Ch'alla": Funzionerà? Non funzionerà? Una piccola curiosità ma la disavventura dello.........è prima o dopo la Ch'alla? Comunque a parte i disguidi e i nervosismi, spero che l'attenzione per le cose di una certa rilevazza ed importanza per la buona riuscita del viaggio, d'ora in poi, sia più attenta.
Buon proseguimento e a presto.
Baci alla REBE.

Anónimo dijo...

Ho dimenticato di scriverti "Achetiche kussa barba"!!!!!!!!!!!!!

eccolola dijo...

ahahaaaaaaa mamodda!!! per il giorno che arrivi sara' fatta!!! eheh, la ch'alla l'abbiamo fatta dopo il fattaccio, speriamo funzioni si nono li nas a mannedda de mi akes sa meichina 'e s'orcu malu... bacioni e a prestissimo!!

Anónimo dijo...

Mammodda è sempre mammodda
ma la barba è sempre la barba...e siccome NON DICO BALLE,lasciala stare che ti sta bette bene!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio da chi è contrario al taglio della barba!!!!!
Baci Giusy

Anónimo dijo...

Anto',

ma, a parte il fatto che sei in America Latina, che non stai facendo un cazzo se non viaggiare e che ti invidio un po', che i sudamericani tutti hanno la musica nel sangue, che - come mi hai detto - senti l'Europa lontana piccola noiosa (Calvino e non Soriga), che c'hai la barba lunga e che saluto Mariangela che ti viene a trovare, a parte tutto questo, ti chiedo: ma davvero pensi che il portinaio d'albergo che ci fece perdere la famosa partita, quella famosa partita in cui io uscii sul 2 a 0 per noi e che, invece, finì 3 a 2 per gli altri, insomma quell'alto e sedicente portiere fosse più forte di Castelli? Che dici? Lo credi davvero? Mmmh... perché secondo me lui è certo di essere stato nettamente più forte, più talentoso, più decisivo... Mah, io ho qualche dubbio, sì ho qualche dubbio. Fammi sapere, mi raccomando.

Fabio

Anónimo dijo...

Antò,
a parte che condivido tutta la prima parte di Fabio...
sulla seconda attendo una risposta...digli la verità cazz...
seconda fascia...
Cià

Andrea

Anónimo dijo...

ciao siamo mariangela e carmen. Come state?????? dove siete????
che fate????? noi siamo un pò preocupate ma fiduciose e ( a bi ghiras)Rispondete stesso mezzo bacioni carmen e mariangela

Anónimo dijo...

ahhhh finalmente ci siamo riuscite perchè questo messaggio è stato scritto ben cinque volte.....nonostante le nostre conoscenze informatiche il messaggio non partiva........ abbracci forti forti sempre carmen e mariangela

eccolola dijo...

Care e dolci colleghe. Grazie di avermi pensato. Il cellulare non funziona e mi sento isolata perche' non riesco a mandare sms. Comunque va tutto bene . Siamo a Cusco, citta' bellissima e fra un po' partiamo per Lima. Abbiamo visto tanti posti bellissimi, ma meritano di essere ricordati Macchu Picchu e il Lago Titicaca. Entrambi, per la loro bellezza ti tolgono il respiro. Arrivare all'alba in questi posti e ammirarli con le prime luci e' davvero indiscrivibile. ho fatto tante foto. assomiglio a un giapponese, Antonio mi prende in giro,ma in fondo e`contento di questa mamma tecnologica.Sono in un bellissimo posticino, un bar gestito da una danese, poltrone coloratissime e pareti sgargianti e con alle pareti tanti oggetti peruviani.Non so cosa altro scrivere. Mie care amiche sono felice e vi abbraccio forte forte.

Anónimo dijo...

VOLEVO MANDARVI UN SALUTO VELOCE E DARVI UNA BELLISSIMA NOTIZIA!!!!
HO DATO IL MIO PRIMO ESAME ED E' ANDATO ALLA GRANDE!!!!!!!!!!
HO LETTO CHE VA TUTTO BENE E SONO CONTENTA...DIVERTITEVI E BACIONI A TUTTI.
GIUSY

eccolola dijo...

e brava giusy!! siamo proprio contenti per te. ti mandiamo un bacione da cuzco, mamma e gabriele partono domani per lima sobbb...... a presto e saluti a tutti ciaaaa'

Unknown dijo...

da Lima.
Un saluto a tutti e un ringraziamento particolare ad Anto e Rebe per l'opportunità che ci hanno dato. Il nostro viaggio volge al termine ma il vostro è appena a metà.
Buena sorte Anto e Rebe.
Vi voglio bene!
E dopo le smancerie gli avvertimenti:
- non parlate con gli sconosciuti
- guardate a destra e a sinistra prima di attraversare
- non accettate caramelle dagli sconosciuti
- llamadas, llamadas, llamdas
- non lasciate nei bar occhiali, zaini, portafogli e cabezas!!!

Bacioni e a presto

Anónimo dijo...

Ciao!!!!
Come stai? Volevo ringraziarti del regalo che ci hai mandato....io adoro le righe!!!!!
Grazie ancora tanto..buon proseguimento, e se non ci sentiamo prima BUONA PASQUA!!!!
Un abbraccio fortissimissimo a te e a Rebecca!!!
A presto Giusy